Riva al Lago di Garda
La città di Riva del Garda si trova a nord ed è, con i suoi 16.847 abitanti, il più importante centro del Trentino-Lago di Garda nella regione Trentino Alto-Adige. Essa fa parte di un insieme che rende la località incantevole: a ovest confina con il Monte Rocchetta (1575 m) e sul lato est è protetta dal Monte Brione (2218m). La cosiddetta Perla del Lago di Garda è un'oasi mediterranea ai piedi delle Dolomiti, con un clima mite e una vegetazione composta di alberi di Limone, palme, ulivi e alloro. Le bianche spiagge di ghiaia, l'acqua azzurra e l'aria fresca regalano alla città un fascino particolare.
Windsurf e la barca a vela
Con i suoi due porti, Riva del Garda è un importante centro portuale ed è amato soprattutto per il windsurf e la barca a vela. Una crescente moda degli ultimi anni è il mountain biking al Lago di Garda: grazie all'annuale Bike Festival e alle numerose offerte di tour intorno a Riva del Garda, la città è un luogo d'incontro ideale per ciclisti.
Monumenti storici degni di nota sono Piazza III Novembre con Palazzo Pretorio, Palazzo del Comune e Torre Apponale, oltre che la Rocca, una fortezza circondata da canali e sede del Museo cittadino, le pittoresche chiese antiche ed il Bastione, costruito alle pendici del Monte Rocchetta.
Lago di Tenno
Interessanti
mete per le escursioni nei dintorni di Riva del Garda sono il Lago di Ledro, il Lago di Tenno, la cascata di Varone alta 100 m e la piccola località di Pregasina, che offre una spettacolare vista del Lago di Garda. A Riva del Garda il mercato settimanale si svolge ogni secondo e quarto mercoledì del mese.
Informazioni
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento (TN)
Coordinate: 45°53′0″N 10°51′0″E
Altitudine: 65 m s.l.m.
Superficie: 42 km²
Abitanti: ca. 17.000
Densità: 413 /km²
Frazioni: Campi, Pregasina, Sant’Alessandro, Varone
Comuni contigui: Arco, Concei, Limone sul Garda (BS), Ledro, Malcesine (VR), Nago-Torbole, Tenno
CAP: 38066 - Pref. tel.: 0464