Salò al Lago di Garda
Salò è la più grande città sulla riva ovest del Lago di Garda e fa parte della provincia di Brescia. Il comune è situato ai piedi di Monte San Bartolomeo sulla caletta di Salò. A sud e a ovest la città è circondata dalle colline moreniche. Salò è il comune con maggior densità di popolazione dell'Alto Garda Bresciano ed è quindi riconosciuta come la città principale. A Salò inizia la Riviera Bresciana, un territorio tra Salò e Gargnano, che si distingue per la sua bella vegetazione mediterranea. Grazie alla sua posizione geografica tra i Valtenesi, Valle Sabbia e il Lago di Garda Superiore, il clima di Salò è mite.
Centro storico di Salò
Salò è un importante centro turistico, culturale e anche scolastico per le zone a ovest del Lago di Garda e, insieme ad altri sette comuni della costa ovest, forma la Riviera dei Limoni. Il centro storico è composto da una fitta rete di vicoli e piccole piazzette, con molti negozi e
ottimi ristoranti. Le stupenda passeggiata sulla riva del lago è la più lunga di tutto il Garda. Essa porta alle idilliche, invitanti spiaggette di sassi a sud della cala. Colle San Bartolomeo propone numerose
passeggiate e tour panoramici attraverso boschi di pini. Dal sentiero si ha anche un'ottima vista del Monte Baldo (montagna principale di Malcesine).
Santa Maria Annunziata
Degni di nota sono il
Duomo di Santa Maria Annunziata, riconosciuta come una delle chiese più importanti del Lago di Garda, Palazzo della Podestà, l'odierno municipio, e altri importanti palazzi e portici. Cultura, sport, musica e eventi di intrattenimento animano Salò per tutto l'anno. Sabato viene organizzato il mercato settimanale in centro città. I pittoreschi dintorni intorno alla più grande città a ovest del Lago di Garda si possono scoprire facilmente attraverso passeggiate e piste ciclabili. Salò offre soggiorni per famiglie, amici e coppie nei suoi numerosi hotel, bed and breakfast, appartamenti per le vacanze e campeggi.
Informazioni
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia (BS)
Coordinate: 45°36′0″N 10°32′0″E
Altitudine: 65 m s.l.m.
Superficie: 27 km²
Abitanti: ca. 10.500
Densità: 390 /km²
Frazioni: Barbarano, Campoverde, Cunettone, Renzano, Serniga, Villa
Comuni contigui: Gardone Riviera, Gavardo, Puegnago sul Garda, Roè Volciano, San Felice del Benaco, Vobarno
CAP: 25087 - Pref. tel.: 0365