it de en 
 
 
 
Ricerca alloggio...
Best Price Guarantee Arrow Calendar Richiedi la disponibilità online!
Arrivo:   Partenza:
 
 
Prenota il tuo alloggio
al miglior prezzo garantito
Richiesta senza impegno >

Parchi naturali del Lago di Garda

Nei parchi naturali del Lago di Garda ci si può lasciare stupire da una fauna e una flora fuori dal comune, poiché la natura nei parchi è protetta.

I parchi naturali intorno al Lago di Garda sono mete molto amate per le escursioni per tutta la famiglia e famosi soggetti fotografici. Vivete sulla vostra pelle gli interessanti dintorni del più grande lago d'Italia.

Qui troverete una lista dei singoli parchi naturali del Lago di Garda con il relativo sito internet, l'indirizzo e-mail e il numero di telefono.
Parco Giardino Sigurtà
Parco Giardino Sigurtà

Descrizione

Il Parco Giardino Sigurtà custodisce nei suoi 600.000 metri quadrati uno straordinario connubio tra natura e storia. In primavera si può vedere sbocciare 1 milione di bulbi di tulipano grazie alla celebre Tulipanomania: la più grande fioritura di tulipani del Sud Europa, vincitrice nel 2016 dei premi di Fioritura Più Bella d’Italia e del Premio Evento di Parksmania.
La splendida veduta del Grande Tappeto Erboso, l’entusiasmante percorso del Labirinto, le spettacolari fioriture, il celebre Viale delle Rose e i diciotto laghetti fioriti, questo e molto altro rendono indimenticabile la giornata al Parco.
Per i più piccoli una tappa imperdibile è la Fattoria Didattica: qui si possono incontrare tanti simpatici animali da cortile e partecipare ad eventi gratuiti dedicati ai bambini, tra cui laboratori didattici ideati per le scolaresche e divertenti attività domenicali.
Visitare il Parco Sigurtà è sempre un’esperienza che arricchisce gli occhi e lo spirito, grazie anche alle diverse proposte di visita che incontrano i gusti e le esigenze di tutti.
Ci si può infatti concedere una rilassante passeggiata tra Bossi e specchi d’acqua oppure, per essere più comodi, scegliere tra i golf-cart elettrici, dotati del sistema di rilevamento satellitare GPS, e i divertenti trenini panoramici (che percorrono l’Itinerario degli Incanti, percorso di 6 km, 30 minuti circa). I più sportivi, invece, possono scoprire questo angolo di verde con la propria bicicletta o noleggiandone una direttamente all’entrata; mentre chi vuole conoscere la storia e tutte le curiosità sul Giardino, può salire a bordo dello shuttle elettrico, per una visita personalizzata di circa un’ora in compagnia di una delle esperte guide del Parco.

Parco Natura Viva
Loc. Figara, 40 - 37012 Bussolengo
Tel. (+39) 045 7170113
Parco Natura Viva

Descrizione

Il Parco Natura Viva è oggi un moderno Parco Zoologico, importante centro di tutela per le specie minacciate, che ha saputo evolversi nel tempo per assumere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Il Parco nasce dalla brillante idea dell'architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò negli anni '60 parte della propria azienda agricola, esistente dal 1933, in un'area faunistica, raccogliendo animali della fauna locale per allevarli ed eventualmente mostrarli al pubblico. Da questa idea embrionale nacque l'occasione di accogliere temporaneamente anche gli animali di un circo e da qui il pensiero di creare un parco, aperto al pubblico, per ospitare animali sia esotici che autoctoni.

Parco Baia delle Sirene
Loc. San Vigilio - 37100 Garda
Tel. (+39) 045 7255884
Parco Baia delle Sirene

Descrizione

Il Parco Baia delle Sirene offre il piacere ad adulti e bambini di tuffarsi nelle splendide acque della Baia e la possibilità di trascorrere le calde giornate estive in pieno relax, comodamente distesi sui lettini prendisole. Dalla spiaggia riservata o all'ombra di ulivi maestosi si possono ammirare i suggestivi tramonti del Lago di Garda. Sono inoltre a disposizione due zone ristoro, una piccola gelateria, tavoli da pic nic, tavoli da ping pong e una zona tv.

Parco Nazionale Monte Baldo
Parco Nazionale Monte Baldo

Descrizione

Visto da sud, in una tersa giornata d’inverno, il Monte Baldo si presenta in tutta la sua imponenza con un candido cappello bianco, mentre le sue pendici sono ormai intiepidite dalle brezze di primavera. 
Un’immagine, questa, che sintetizza la caratteristica straordinaria di questo luogo: una montagna che vive in ogni stagione. 
In inverno, il “giardino d’Europa“, da tutti ammirato nelle altre stagioni per le sue prodigiose fioriture, si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci e della neve. 
Sul Monte Baldo ogni stagione ha un fascino irresistibile ed offre un continuo invito a vivere la montagna in tutte le sue diverse e imprevedibili varianti.

Sentiero panoramico Busatte
Sentiero panoramico Busatte

Descrizione

Il sentiero panoramico Busatte è un bellissimo percorso escursionistico situato nella città di Torbole sul Garda, sulla sponda nord del lago di Garda in Italia. Il percorso è lungo circa 3 km e offre panorami mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Il sentiero è stato scavato nel fianco della montagna e presenta una serie di scalinate e passaggi che si snodano lungo la parete rocciosa. Lungo il percorso ci sono diversi punti panoramici dove gli escursionisti possono fermarsi e ammirare il paesaggio mozzafiato. Il sentiero è adatto a escursionisti di tutti i livelli, anche se alcune sezioni possono essere ripide e richiedere un livello moderato di fitness. Il percorso è ben tenuto e offre un'esperienza escursionistica sicura e piacevole. Il sentiero panoramico Busatte è una tappa imperdibile per chiunque viaggi al lago di Garda e cerchi una bellissima avventura all'aria aperta.

Ascensore panoramico del Bastione
Ascensore panoramico del Bastione

Descrizione

Riva del Garda è una pittoresca cittadina situata sulla sponda nord del lago di Garda, circondata dalle montagne del Trentino Alto-Adige. Una delle attrazioni principali di Riva del Garda è l'ascensore panoramico del Bastione, una moderna struttura in acciaio e vetro che offre una vista panoramica spettacolare sulla città e sul lago. L'ascensore panoramico del Bastione si trova nel centro storico di Riva del Garda e si può salire in cima in soli pochi secondi. Una volta raggiunta la cima, ci si trova su una piattaforma panoramica sospesa a 34 metri dal suolo, da cui si può godere di una vista a 360 gradi sulla città, il lago e le montagne circostanti. L'ascensore panoramico del Bastione è una delle attrazioni più popolari di Riva del Garda e attira visitatori da tutto il mondo. È aperto tutto l'anno e offre un'esperienza unica e indimenticabile per chiunque voglia ammirare la bellezza del lago di Garda e delle montagne circostanti dall'alto. Inoltre, la città di Riva del Garda offre anche numerose altre attrazioni turistiche, tra cui il castello di Riva del Garda, il porto turistico e la passeggiata lungolago, che la rendono una destinazione ideale per una vacanza all'insegna della natura, della cultura e del relax.

Strada del Ponale
Strada del Ponale

Descrizione

Il sentiero del Ponale è un famoso percorso escursionistico che collega Riva del Garda alla Valle di Ledro, in Trentino Alto-Adige. La sua costruzione risale al 1851, quando l'imperatore austriaco Francesco Giuseppe decise di far costruire una strada per collegare la città di Riva del Garda alla Valle di Ledro. Il sentiero del Ponale inizia dal centro di Riva del Garda e si snoda lungo la parete rocciosa che costeggia il lago di Garda. Il percorso è lungo circa 11 km e offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Il sentiero del Ponale ha una storia molto interessante: dopo essere stato usato come strada per molti anni, nel 1998 venne chiuso al traffico a causa di problemi di sicurezza. In seguito, è stato ristrutturato e trasformato in un percorso escursionistico, diventando una delle attrazioni principali della zona. Oggi, il sentiero del Ponale è un'escursione molto popolare tra i turisti e gli appassionati di trekking, che amano camminare lungo il sentiero e ammirare la bellezza del lago di Garda e delle montagne circostanti. Il percorso è adatto a escursionisti di ogni livello, anche se alcune sezioni possono essere ripide e richiedere un livello moderato di fitness.

Pista ciclopedonale a sbalzo
Pista ciclopedonale a sbalzo

Descrizione

Limone sul Garda è una pittoresca cittadina situata sulle rive occidentali del lago di Garda, circondata dalle montagne del Trentino Alto-Adige. Una delle attrazioni principali di Limone sul Garda è la pista ciclopedonale a sbalzo sul lago, una moderna struttura in acciaio e vetro che offre una vista spettacolare sul lago di Garda. La pista ciclopedonale a sbalzo sul lago di Limone sul Garda si estende per circa 3 km e offre un'esperienza unica per chiunque voglia godere di una vista spettacolare sul lago di Garda e sulle montagne circostanti. La pista è costruita su una serie di pilastri che si ergono sull'acqua, dando l'impressione di camminare sospesi sopra il lago. La pista ciclopedonale a sbalzo sul lago di Limone sul Garda è adatta sia per i ciclisti che per i pedoni e offre un'esperienza indimenticabile per chiunque voglia esplorare la bellezza del lago di Garda da una prospettiva unica. Inoltre, la città di Limone sul Garda offre anche numerose altre attrazioni turistiche, tra cui il porto turistico, il centro storico con le sue stradine acciottolate e i ristoranti tipici, e la spiaggia pubblica dove è possibile rilassarsi e fare il bagno nelle acque cristalline del lago di Garda.

La Strada della Forra
La Strada della Forra

Descrizione

La Strada della Forra è una famosa strada panoramica che collega la città di Tremosine sul Garda alla città di Limone sul Garda, sulle rive occidentali del lago di Garda, in Italia. La strada è famosa per la sua bellezza naturale e per il suo percorso tortuoso che si snoda lungo le pareti rocciose della forra del torrente Brasa. La Strada della Forra è stata costruita nel 1913 ed è stata utilizzata per le riprese del film di James Bond "Quantum of Solace". La strada è stata recentemente rinnovata e resa più sicura per i visitatori, ma conserva ancora il suo fascino originale. La strada è lunga circa 10 km e offre viste mozzafiato sulla forra del torrente Brasa, con pareti rocciose che si ergono fino a 200 metri sopra la strada. La strada è relativamente stretta e tortuosa, ma offre anche numerosi punti panoramici per fermarsi e ammirare la vista. La Strada della Forra è un'attrazione molto popolare tra i turisti e gli appassionati di auto e moto, che amano attraversare la strada e sentirne la bellezza e l'adrenalina. Tuttavia, la strada richiede una guida attenta e prudente, poiché è stata costruita in un ambiente naturale molto suggestivo ma anche impegnativo. Inoltre, la zona circostante alla Strada della Forra offre numerose altre attrazioni turistiche, tra cui i parchi naturali, le spiagge e i sentieri escursionistici, rendendola un'area ideale per una vacanza all'insegna della natura e del relax.

Vittoriale degli Italiani
Vittoriale degli Italiani

Descrizione

Il Vittoriale degli Italiani è una villa situata sulla sponda occidentale del Lago di Garda, vicino alla città di Gardone Riviera in Italia. Fu la residenza del poeta e scrittore Gabriele D'Annunzio dal 1921 fino alla sua morte nel 1938. Il Vittoriale degli Italiani è stato creato e progettato personalmente da D'Annunzio come un luogo dove poter esprimere la sua arte e la sua filosofia di vita. La villa è stata costruita in stile liberty e presenta numerosi dettagli architettonici unici, tra cui un anfiteatro all'aperto, un mausoleo, un porto turistico e un museo. Il complesso del Vittoriale degli Italiani si estende su una superficie di circa 9 ettari e comprende anche il parco botanico "André Heller", che ospita una vasta collezione di piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Oggi, il Vittoriale degli Italiani è aperto al pubblico come museo e centro culturale, dove è possibile visitare gli interni della villa, ammirare le sue collezioni di arte e oggetti d'antiquariato e assistere a spettacoli teatrali e musicali all'aperto durante l'estate. Il Vittoriale degli Italiani è una delle attrazioni turistiche più famose del Lago di Garda e rappresenta un importante patrimonio culturale e storico per l'Italia.