it de en 
 
 
 
 
 
 
 
Ricerca alloggio...
Best Price Guarantee Arrow Calendar Richiedi la disponibilità online!
Arrivo:   Partenza:
 
Prenota il tuo alloggio
al miglior prezzo garantito
Richiesta senza impegno >

Prodotti tipici del Lago di Garda

La regione che circonda il Lago di Garda offre una vasta scelta di prodotti di qualità - Gustate i vini aromatici, l’olio d’oliva „extra vergine D.O.P.“, i liquori, il tartufo, gli agrumi e il pesce d’acqua dolce italiano.

Luogo ideale per buon gustai

Feinschmecker Il Lago di Garda è un luogo ideale per buon gustai e amanti del vino. La zona è divisa in tre regioni, la Lombardia, il Veneto e il Trentino-Alto Adige, le quali influenzano la tradizione culinaria con le caratteristiche del loro paesaggio e le unicità culturali. Un prodotto tipico della località vacanziera del Lago di Garda è l'olio d'oliva "extra vergine D.O.P.", un olio fruttato, leggero e delicato, che accompagna bene qualunque piatto mediterraneo. L'olio viene prodotto in tutto il territorio, il quale, grazie al suo clima mite con relativa assenza di sbalzi di temperatura, è particolarmente adatto per la coltivazione degli uliveti.

Vigneti del Garda

Vigneti Le colline che circondano il Lago di Garda sono ricoperte da numerosi e vasti vigneti, dai quali vengono prodotti pregiati vini conosciuti in tutto il mondo. I vini più conosciuti della zona sono il Bardolino Chiaretto "D.O.C. Classico", un leggero vino rosso adatto ad accompagnare qualunque piatto, il Valpolicella, l'Amarone, il Nosiola, il Bianco di Custoza, il Lugana, il Garda, il Vino Santo Trentino. Per ulteriori informazioni consigliamo la visita del Museo del Vino di Bardolino e ai pittoreschi vigneti.

La tradizione culinaria del Lago di Garda

culinaria La tradizione culinaria del Lago di Garda si basa su prodotti naturali di provenienza regionale. Nel lago vivono più di venticinque tipi di pesce, tra e quali la trota e la carpa sono particolarmente degne di nota. Immaginate di assaporare tipiche specialità di pesce accompagnate da un bicchiere di buon vino nei ristoranti e nelle taverne del Lago di Garda. Un ulteriore prodotto tipico della gastronomia locale è il tartufo, che cresce sulle pendici del Monte Baldo, sulle colline moreniche e sulle rive orientali del Lago di Garda. Grazie alle sue notevoli qualità è un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il Veneto. Ogni anno, a San Zeno di Montagna, ha luogo l'importante evento "Profumo di Tartufo del Baldo", un luogo d'incontro per tutti gli amanti del tartufo.

Agrumi

Agrumi Sulla riva occidentale del Lago di Garda vengono coltivati limoni, arance, lime, mandarini e bergamotti. Gli agrumi sono un ingrediente essenziale per la preparazione di diverse specialità della regione, come anche per i liquori o per i deliziosi dolci. L'ottimo vino, uno tra i migliori oli d'oliva, liquore e pesce…
Queste e molte altre culinarie delizie vi aspettano durante la Vostra vacanza al Lago di Garda.