it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Tignale
Partenza:
Arrivo:

Tignale sul Lago di Garda

A Tignale sul Lago di Garda si possono trovare un ricco programma di attività per grandi e piccini, antichi luoghi d’interesse e gustose pietanze italiane.


 
Tignale sul Garda è composta da sei frazioni, collegate tra loro tramite una strada panoramica: Gardola, Piovere, Prabione, Aer, Olzano e Oldesio.

Il comune si trova nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano, sulla riva ovest del Lago di Garda, in un meraviglioso paesaggio montanaro. La pittoresca località è situata su un altipiano con vista sul Lago di Garda, in mezzo a idillici boschi e foreste.

Alle pendici delle colline troviamo le tipiche terrazze, sulle quali vengono coltivate le olive grazie al il clima mediterraneo, con temperature miti per tutto l'anno. Attorno a Tignale si trova il Parco Naturale del Lago di Garda superiore, che propone numerosi sentieri e piste ciclabili (anche per e-bike). Vi sono inoltre molte visite guidate di Nordic walking nel bel mezzo della natura.

Un'ottima proposta per le famiglie è il parco avventura Flying Fro a Tignale. Ci sono sentieri per partecipanti di ogni età, che assicurano divertimento e intrattenimento. I percorsi hanno inoltre simpatici nomi come "La Rana Scatenata" o "La Rana Volante".

Il centro storico di Tignale esercita un fascino particolare, alcune case presentano dei pittoreschi portoni in pietra. Particolarmente degna di nota è la chiesa parrocchiale Santuario della Madonna di Montecastello del 17° secolo, situata su una sporgenza in pietra alta circa 700 metri, direttamente sul lago.

A Tignale è d'obbligo assaggiare il dessert tipico del luogo, chiamato "spongadì". Qui il mangiar bene accompagnato da un buon vino è al primo posto.

Meritano una visita anche le serre di limoni sulla Riviera dei Limoni e le numerose grotte nel territorio di Tignale. È inoltre attivo un antico frantoio, il cui olio di prima qualità ha un grande valore.

A Tignale potrete trascorrere delle serate piene di intrattenimento, poiché non mancano interessanti manifestazioni e concerti, mercatini medievali, esposizioni e la famosa Festa del Tartufo.
Informazioni
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Coordinate: 45°44′0″N 10°43′0″E
Altitudine: 555 m s.l.m.
Superficie: 45,86 km²
Abitanti: 1.285
Densità: 28 ab./km²
Frazioni: Aer, Gardola (sede comunale), Oldesio, Olzano Piovere, Prabione
Comuni contigui: Brenzone (VR), Gargnano, Magasa, Malcesine (VR), Tremosine, Valvestino
CAP: 25080
Pref. tel.: 0365