it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Gardone
Partenza:
Arrivo:

Gardone sul Lago di Garda

Una vacanza a Gardone Riviera sul Lago di Garda - Fresca brezza di lago italiana e un incantevole panorama fino a dove l’occhio può arrivare.


 
Gardone Riviera si trova sulla costa ovest del Lago di Garda, a circa 40 km da Brescia. Questo comune si divide in Gardone di Sopra e Gardone di Sotto. Insieme ad altri sette comuni della costa ovest, Gardone fa parte della Riviera del Limoni.

I dintorni di Gardone sono un indimenticabile giardino botanico dove si può trovare la tipica vegetazione mediterranea, subtropicale e dell'Europa Centrale. Particolarmente degni di nota sono il giardino botanico A. Hruska, con innumerevoli tipi di piante e Villa Alba con un bel parco circostante, oggi un centro congressi.

Il clima è mite per tutto l'anno, grazie alla protezione naturale delle colline che racchiudono la località. L'elegante passeggiata sulla riva e le accoglienti caffetterie vi invitano a gustare un cappuccino e un croissant.

La più importante risorsa economica è il turismo. Di grande importanza è anche la coltivazione di olive e limoni su territorio collinare e montanaro e la pesca.

Gardone è diventata una significativa meta turistica alla fine del 18° secolo, poiché influenti turisti e dottori tedeschi erano convinti che la località e i suoi dintorni esercitassero grandi benefici sulla salute. L'austriaco Luigi Wimmer, dopo un lungo soggiorno curativo a Gardone Riviera, eresse il primo grande hotel dei dintorni e promosse questa immagine di una Gardone curativa in tutta Europa.

Il luogo d'interesse più famoso è il Vittoriale degli Italiani a Gardone di Sopra, proprietà del poeta Gabriele D'Annunzio dal 1912 al 1938. Nell'edificio, circondato da molti bei giardini, si trovano la tomba di D'Annunzio, un teatro all'aria aperta, il museo di D'Annunzio e una biblioteca.

Molti eventi attirano annualmente numerosi turisti a Gardone, tra cui molti concerti all'aperto, festival, manifestazioni sportive e esposizioni.

Gardone fa parte del Parco Naturale "Parco Alto Garda Bresciano". Il parco può essere comodamente esplorato tramite i sentieri. Godetevi qualche ora in un paesaggio unico intorno a Gardone.
Informazioni
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Coordinate: 45°37′0″N 10°34′0″E
Altitudine: 65 – 1.100 m s.l.m.
Superficie: 21,39 km²
Abitanti: 2.654
Densità: 124 ab./km²
Frazioni: Fasano, Morgnaga, San Michele, Tresnico
Comuni contigui: Salò, Torri del Benaco (VR), Toscolano-Maderno, Vobarno
CAP: 25083
Pref. tel.: 0365