it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Manerba
Partenza:
Arrivo:

Manerba sul Lago di Garda

Manerba del Garda situata nel bel mezzo di uno splendido paesaggio naturale con un gran numero di offerte sportive o outdoor per famiglie, amici o amanti della pace.


 
Manerba del Garda si trova nella cala tra Punta Belvedere e Punta Portese, sulla costa ovest del Lago di Garda, in provincia di Brescia. È situata nel cuore dei Valtenesi, una zona paesaggistica tra Padenghe e Salò, che è molto conosciuta per la produzione del vino.

Il comune è composto da cinque frazioni: Solarolo, Montinelle, Balbiana, Pieve e Gardoncino. Queste sono sparpagliate sulle colline accanto al meraviglioso Parco della Rocca di Manerba. Il paesaggio presenta le colline moreniche, vigneti e uliveti.

I pochi resti della Rocca di Manerba, una delle fortezze medievali più significative di tutto il territorio del Lago di Garda, distrutta dai veneziani nel 1575, si innalzano su un alto blocco roccioso. Da cui si può godere di una vista mozzafiato del lago, delle colline circostanti, del Monte Baldo fino a raggiungere Torbole - Nago con lo sguardo.

Degni di nota sono il Museo Archeologico e le chiese piene di affreschi, che testimoniano le antiche religioni e tradizioni culturali passate per questa zona nei secoli. Una delle mete favorite è l'idillica Isola di San Biagio, conosciuta anche come Isola dei Conigli. Molto bello è anche il parco naturale sotto la Rocca, che ospita oltre 400 tipi di piante.

Le risorse economiche più importanti sono la produzione dei famosi vini DOC (Chiaretto, Rosso e Rosso Superiore) e il turismo. I numerosi hotel, appartamenti per le vacanze, bed and breakfast e campeggi adatti alla famiglia sono attrezzati con ogni comfort.

Ogni venerdì a Manerba si svolge il mercato settimanale. Vengono inoltre organizzate diverse attività e manifestazioni, per esempio la coinvolgente gita alla scoperta del parco naturale protetto intorno a Manerba. Durante l'anno ci sono concerti per giovani e adulti, eventi culturali e cinema all'aperto.

Durante i mesi estivi l'esplorazione delle piazzette e degli angoli più pittoreschi di Manerba è resa più piacevole dall'utilizzo di un trenino all'interno della città.
Informazioni
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Coordinate: 45°33′0″N 10°33′0″E
Altitudine: 130 m s.l.m.
Superficie: 36,63 km²
Abitanti: 5.280
Densità: 144,14 ab./km²
Frazioni: Balbiana, Crociale, Gardoncino, Montinelle, Pieve Vecchia, Solarolo
Comuni contigui: Moniga del Garda, Polpenazze del Garda, Puegnago sul Garda, San Felice del Benaco, Soiano del Lago
CAP: 25080
Pref. tel.: 0365