it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Brenzone
Partenza:
Arrivo:

Brenzone sul Lago di Garda

Ai piedi del Monte Baldo, a Brenzone sul Garda, potrete trascorrere alcuni giorni all’insegna del relax e della pace circondati da un meraviglioso paesaggio naturale e scoprire i dintorni con escursioni o tour in bicicletta.


 
Brenzone è uno dei comuni più giovani, composto da 24 paesi e 17 frazioni, suddivisi e collocati in un vasto territorio a nord-est del Lago di Garda. Il comune dista 46 km da Verona.

Brenzone si estende su un area di circa 50 km², con un altitudine di 69 m s. l. m. fino ai 2.200 m del Monte Baldo.

I paesi più importanti sono: la sede del comune Magugnano, Sommavilla, Porto, Castello, Maringa, Assenza e Castelletto.

Gli ulteriori borghi sono sparpagliati sulle pendici della montagna e sono solitamente composti da poche abitazioni il cui nome inizia con "Ca", per casa. Castelletto, il paese più grande, presenta un grande, pittoresco centro storico.

Essendo il comune ancora molto giovane, il turismo non è ancora fiorito del tutto ed è proprio questo aspetto che rende questa località e gli attigui borghi un luogo particolare.

Di fronte ad Assenza sorge la piccola isola di Trimelone, che durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale fu utilizzata come deposito militare.

I piccoli paesi portuali sono conosciuti per le loro specialità di pesce.

Il clima è molto mite, le temperature vengono influenzate dalle acque del lago. La vegetazione varia dagli ulivi ai cipressi, oleandri e mandorli sulla riva del lago, mentre nell'entroterra si trovano cedri e castagneti e ancora, alle pendici del Monte Baldo, la vegetazione si compone di larici, pini e abeti.

A Castelletto di Brenzone il mercato settimanale è organizzato il martedì, mentre ad Assenza si svolge ogni giovedì.
Informazioni
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Coordinate: 45°42′0″N 10°46′0″E
Altitudine: 69 m s.l.m.
Superficie: 50,10 km²
Abitanti: 2.488
Densità: 48,23 ab./km²
Frazioni: Assenza, Biaza, Boccino, Borago, Campo (disabitato), Castelletto, Castello, Fasor, Magugnano (sede comunale), Marniga, Porto, Pozzo, Prada Alta (con Narle, Scale, ecc.), Sommavilla, Venzo, Zignago
Comuni contigui: Ferrara di Monte Baldo, Gargnano (BS), Malcesine, San Zeno di Montagna, Tignale (BS), Torri del Benaco, Tremosine (BS)
CAP: 37010
Pref. tel.: 045