it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Arco
Partenza:
Arrivo:

Arco sul Lago di Garda

Arco sul Lago di Garda è la località più a sud della regione Trentino Alto-Adige, esplorate gli antichi luoghi d’interesse e godetevi allo stesso tempo una vacanza attiva in un paesaggio meraviglioso.


 
Arco si trova sulla riva nord del Lago di Garda, alla fine della vasta Val di Sarca e fa parte della comunità di valle Alto Garda e Ledro. La città è stata soprannominata Clinica Naturale o Nizza del Trentino grazie alla sua aria pulita, il clima mite e il giardino mediterraneo. A parte questo, il Ponte di Sarca e la Diga di Sarca ad Arco sono molto famosi e meritano una visita.

L'emblema della città è la parete rocciosa con le rovine della Torre di Arco, un castello medievale, situato a 273 m di altitudine e raggiungibile con una passeggiata di 20 minuti tramite più di un sentiero attraverso gli ulivi. La vista sulla città e sul paesaggio circostante è unica.

Le case e gli edifici antichi della città vecchia, che si trovano ai piedi della parete rocciosa formano un arco, da cui prende il nome la città. Nel centro storico ci sono molte pittoresche piazzette, portoni antichi, pozzi e vicoli nascosti, con piccoli negozi e bar da scoprire.

Particolarmente degno di visita è l'arboreto di Arco, un giardino botanico che ospita circa 150 tipi di piante, tra cui anche giganteschi alberi mammut e la famosa Grotta di Patone.

Le pareti rocciose che circondano la città sono un vero paradiso per gli scalatori e amanti del Free Climbing, per questo la città è stata nominata "Patria degli scalatori sportivi". Ad Arco si svolge ogni anno a fine agosto l'evento di massa "Rock Master Festival", durante il quale atleti provenienti da tutto il mondo provano a conquistare le difficoltose pareti rocciose.

Arco è un buon punto di partenza per ulteriori attività sportive come le escursioni ed i tour in mountain bike (ad esempio, verso Marocche, Monte Velo ecc.).

Il mercato settimanale si svolge ogni primo ed ogni terzo mercoledì del mese.

Le più importanti risorse economiche sono il turismo, l'artigianato e l'agricoltura (in particolare di vigneti e uliveti).
Informazioni
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento
Coordinate: 45°55′0″N 10°53′0″E
Altitudine: 91 m s.l.m.
Superficie: 63 km²
Abitanti: 17.386
Densità: 275 ab./km²
Frazioni: Bolognano, Caneve, Ceole, Chiarano, La Grotta, Linfano, Massone, Moletta, Padaro, Pratosaiano, San Giorgio, San Martino, Varignano, Vigne, Vignole
Comuni contigui: Drena, Dro, Lomaso, Mori, Nago-Torbole, Riva del Garda, Ronzo-Chienis, Tenno, Villa Lagarina
CAP: 38062
Pref. tel.: 0464