it de en 
 
 
 
 
 
Richiesta disponibilità
 
 
 
 
 
Richiedi la disponibilità online!
Scopri subito gli alloggi disponibili...
>
Località:
Padenghe
Partenza:
Arrivo:

Padenghe sul Lago di Garda

Piccola ma confortevole - Questo il modo migliore di descrivere Padenghe sul Lago di Garda, un passaparola tra giocatori di golf e buongustai.


 
Padenghe sul Garda si trova sulla riva del Lago di Garda inferiore in provincia di Brescia. Il paese è appollaiato su una collina in una bella zona panoramica ed è parte dei Valtenesi, un'unità morfologica che comincia a Portese, nelle vicinanze di Salò e finisce a Desenzano del Garda.

Reperti archeologici testimoniano che l'occupazione di Padenghe risale al Neolitico. In epoca romana il paese era un'importante porto adibito al baratto. Le nobili famiglie della corte dell'imperatore di Milano commissionavano lussuose ville e templi. Per motivi di difesa dalle invasioni barbariche l'insediamento venne spostato dalla riva del lago sulla collina, dove poi fu costruita la torre.

La città possiede un piccolo porto e una bella e lunga spiaggia di sassi con alcuni accoglienti bar.

A Padenghe si possono trovare numerosi hotel, bed and breakfast, residence, appartamenti per le vacanze e campeggi per i molti turisti che scelgono questa bella zona per trascorrere le loro vacanze.

Il clima è mite e la vegetazione mediterranea, tipica dei territori a sud del Lago di Garda. Come in molte altre città e paesi intorno al Lago di Garda, anche qui le zone limitrofe sono circondate da prati con vigneti, uliveti e cipressi. Edifici d'interesse sono Villa Barbieri, oggi sede del municipio, e il castello medievale, che con le sue storiche mura merlate circonda le case del paese. Al di sopra delle mura si innalza la torre principale, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista del lago e della zona collinare circostante dei Valtenesi.

A Padenghe ci sono diverse invitanti attività sportive, dal nuoto, alle escursioni, alla mountain bike- per gli amanti dello sport la scelta non manca. Inoltre nelle vicinanze c'è anche un golf club con diversi campi.

Il mercato settimanale viene organizzato ogni sabato e comincia alle 8.00 per finire intorno alle 13.00. Andate a caccia di occasioni e passate divertenti ore a girovagare per le bancarelle.
Informazioni
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Coordinate: 45°30′0″N 10°30′0″E
Altitudine: 127 m s.l.m.
Superficie: 26,81 km²
Abitanti: 4.435
Densità: 165,42 ab./km²
Comuni contigui: Bardolino (VR), Calvagese della Riviera, Desenzano del Garda, Lazise (VR), Lonato del Garda, Moniga del Garda, Sirmione, Soiano del Lago
CAP: 25080
Pref. tel.: 030