Tremosine sorge su un terrazzo a picco sulla sponda occidentale del Lago di Garda e fa parte del Parco Alto Garda Bresciano.
Il comune di 2.130 abitanti è costituito da 18 piccole frazioni, tra le quali soltanto una, Campione, si affaccia sul Lago di Garda, le altre si spargono sull’altipiano e nelle profonde vallate che caratterizzano la zona: Pieve, che è sede comunale, Arias, Bassanega a vocazione prettamente turistica, Cadignano, Castone, Mezzema, Musio, Pregasio, Prezzo, Secastello, Sermerio, Sompriezzo, Ustecchio, Vesio la frazione più abitata del comune, Villa, Voiandes e Voltino.
Il territorio del comune offre una grande varietà di bellezze naturali, dal mediterraneo al alpino, con il lago, le valli, le colline ricoperte di olivi e le montagne. Numerose sono le mulattiere che portano sulle montagne ed offrono interessanti itinerari per escursioni e mountain-bike.
Una strada panoramica, che venne definita “la strada più bella del mondo” dalla Frankfurter Zeitung, conduce dall’altipiano verso il lago ed offre una vista panoramica mozzafiato dalle sue terrazze a picco sul Lago di Garda.
Il clima è mite in inverno e molto gradevole nei mesi estivi, grazie alla vicinanza del lago, salendo di quota diventa temperato continentale. La vegetazione è mediterranea, formata da olivi, limoni e palme.
Tremosine è uno dei centri italiani d’inconfondibile interesse artistico e storico e fa parte dei “borghi più belli d’Italia”. |
| Informazioni |
| Regione: |
Lombardia |
| Provincia: |
Brescia |
| Coordinate: |
45°46′20″N 10°45′30″E |
| Altitudine: |
414 m s.l.m. |
| Superficie: |
72 km² |
| Abitanti: |
2.130 |
| Densità: |
30 ab./km² |
| Frazioni: |
Arias, Bassanega, Cadignano, Campione, Castone, Mezzema, Musio, Pieve (sede comunale), Pregasio, Priezzo, Secastello, Sermerio, Sompriezzo, Ustecchio, Vesio, Villa, Voiandes, Voltino |
| Comuni contigui: |
Brenzone (VR), Limone sul Garda, Magasa, Malcesine (VR), Ledro (TN), Tignale |
| CAP: |
25010 |
| Pref. tel.: |
0365 |
|